Comitato organizzatore

Con patrocinio di

Con il contributo di

In collaborazione con

La Pro Loco di Refrontolo, da sempre dedita e attenta alla valorizzazione del territorio, ospita anche quest’anno una prestigiosa rassegna di vini tipici locali. La Barchessa di Villa Spada ospiterà l’Esposizione del Colli di Conegliano Refrontolo Passito DOCG, del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dei vini tipici locali.
Piccolo gioiello incastonato tra le colline del Quartier del Piave, Refrontolo rappresenta un perfetto connubio tra natura, cultura e storia.
Da non perdere il suggestivo Molinetto della Croda, mulino ad acqua ancora funzionante appoggiato sulla nuda “croda”, ora meta di turisti, che possono visitarlo tramite visite guidate o eventi qui organizzati, e luogo d’ispirazione di poeti ed artisti.
Merita una visita anche la seicentesca Villa Battaglia-Spada con l’annessa Barchessa, sede del comando austriaco durante la Prima Guerra Mondiale e ambientazione del libro vincitore del Premio Campiello nel 2011 Non tutti i bastardi sono di Vienna di Andrea Molesini. Poco distante è possibile visitare il romantico Tempietto Spada, posto in una straordinaria posizione panoramica, la Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita dell’XI secolo e l’opera in bronzo di Carlo Balljana dedicata al Marzemino e l’Arte, situata di fronte al Municipio. Sull’opera è possibile leggere un estratto dal Don Giovanni di Mozart in cui il librettista da Ponte cita l’”eccellente Marzemino”: Refrontolo è infatti zona di produzione del Refrontolo Passito, nome odierno del vecchio vino prodotto dalle uve Marzemino.
Ma a Refrontolo sono numerosi i sentieri e i percorsi escursionistici da poter seguire, passando per alcuni dei punti più affascinanti del paese, come il canyon naturale della Grota de la Sgnapa, le Case dei partigiani Conti Agosti e le “bore”, naturali doline di origine carsica.
Spiedo e Alette Piccanti
venerdì 19.00-23.00
sabato 16.00-23.00
domenica 10.00-23.00
Barchessa di Villa Spada – Via Capretta 1 – Refrontolo
Comitato Primavera del Prosecco Superiore
Piazza Squillace, 4 – 31030 Combai TV
tel +39 334 293 6833
fax +39 0438.899768
mail info@primaveradelprosecco.it