Comitato organizzatore

Con patrocinio di

Con il contributo di

In collaborazione con

La Mostra del Torchiato di Fregona DOCG e dei vini Colli di Conegliano DOCG ritorna nell’esclusiva location del Centro di Appassimento di Osigo, sede della Cantina Produttori Fregona e luogo dove si custodiscono i segreti della produzione del Torchiato. Presenti in Mostra i vini che, insieme al Torchiato, rappresentano la nostra DOCG e che raccontano la passione di un territorio, quello dell’Alta Marca Trevigiana.
In calendario diversi appuntamenti per scoprire la natura, i sapori e la storia di Fregona, tra visite guidate, piccole degustazioni a tema, le iniziative “Libri in cantina” e “Note in cantina”, gli aperitivi in musica e il bus navetta gratuito verso le Grotte del Caglieron.
Riserva di legname delle Serenissima, Fregona è la porta d’ingresso all’Altopiano del Cansiglio e al Monte Pizzoc, all’estremità nord-orientale del territorio della Valsana. La sua storia è stata segnata anche dalla presenza, nella seconda metà del 1700, della comunità di origine cimbra, proveniente dall’Altopiano di Asiago, di cui ancora oggi è possibile osservare le particolari abitazioni.
Fregona è molto conosciuta e frequentata per le suggestive Grotte del Caglieron, un alternarsi di cavità naturali, scavate dal torrente che dà il nome alla località che le ospita, e artificiali, formate per l’estrazione della “piera dolza” che ancora oggi è visibile negli stipiti delle case della zona. Vi è possibile accedere tramite un percorso pedonale alla scoperta degli innumerevoli microambienti e delle scenografiche cascate, che trasporterà i visitatori all’interno di un mondo fatato. Da visitare in paese la Chiesa Parrocchiale, intitolata all’Assunzione di Maria, ricostituita nel 1474 e ospitante anche alcune sculture del maestro Canova, e le moltissime Ville: tra le principali Villa Troyer del XVII secolo, Villa Dal Cin del XV secolo e Casa Fossa, in loc. Fratte del XVII secolo.
“Tavolozza di Fregona”: tagliere di formaggi di Fregona
venerdì 29 aprile 18.00-20.00
sabato, domenica e 25 aprile 11.00-19.00
Chiuso dal lunedì al giovedì
Centro di Appassimento del Torchiato – Via Castagnola, 50 – Fregona
Comitato Primavera del Prosecco Superiore
Piazza Squillace, 4 – 31030 Combai TV
tel +39 334 293 6833
fax +39 0438.899768
mail info@primaveradelprosecco.it