Dal 9 all’11 luglio con le Pro Loco tra le colline care a Zanzotto
Camminare, parlare e gustare: tre parole che riassumono oltre 20 anni di esperienza nella valorizzazione di un territorio diventato Patrimonio dell’Umanità.
È la Primavera del Prosecco Superiore, che dal 1995 riempie di bollicine le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e che, dopo l’anno di pausa causato dall’emergenza sanitaria, torna con le sue rinomate Mostre del Vino. E lo fa con un evento speciale, dedicato al cuore del nostro Patrimonio dell’Umanità: “Intorno il paesaggio”.
Da venerdì 9 a domenica 11 luglio 2021, una tre giorni dedicata alle eccellenze delle nostre Colline: la produzione vitivinicola, la poesia e il volontariato.
Produzione vitivinicola che verrà premiata durante il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore: venerdì 9 luglio verranno presentati i vini vincitori al Concorso Enologico Fascetta d’Oro, giunto alla 7^ edizione. Un evento chiuso al pubblico per ragioni di forza maggiore, ma importante per tutto il comparto vinicolo trevigiano, piccolo segno di ripresa e di eccellenza.
Poesia che sarà centrale per tutto il fine settimana: insieme al Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Andrea Zanzotto celebreremo la poetica del nostro grande e compianto concittadino. Tre gli appuntamenti in programma:
-
Sabato 10 luglio, alle ore 18.00, Costellazione Zanzotto – La Contrada magica.
Una passeggiata che toccherà alcuni luoghi caratteristici di Pieve di Soligo che hanno attinenza con la vita di Andrea Zanzotto: il percorso non ha pretese di scopi didattici, ma ha l’intento di avvicinare gli ospiti al poeta e al suo paese. Partecipazione gratuita su prenotazione qui -
Domenica 11 luglio, alle ore 8.00, Il Monte scende, paese diviene.
Passeggiata guidata tra Santo Stefano e Guia con Naturalmente Guide e interventi di Miro Graziotin. Ritrovo a Santo Stefano presso la sede della Pro Loco alle ore 8.00 per una piccola colazione e a seguire passeggiata guidata tra boschi ombrosi, nuovi orizzonti, prati e “rive”. Partecipazione gratuita su prenotazione qui - Domenica 11 luglio, ore 8.30, Costellazione Zanzotto – Una cartolina inviata dagli Dei. Biciclettata sulle Colline del Prosecco sugli itinerari di Zanzotto, con tappe e letture da parte del gruppo Spaginati della Biblioteca di Pieve di Soligo. La biciclettata si concluderà con un brindisi presso il Polo del Gusto, a cura del Consorzio Pro Loco Quartier del Piave. Partecipazione gratuita su prenotazione qui
Volontariato come Pro Loco: domenica 11 luglio si celebra infatti in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Pro Loco, per celebrare il grande spirito che, da nord a sud, unisce tutti i nostri volontari. Segui la diretta Facebook che attraverserà l’Italia e i suoi Patrimoni UNESCO sulla Pagina Facebook UNPLI Veneto!
Anche le Pro Loco di Primavera del Prosecco Superiore hanno in programma visite guidate, brindisi e altre attività: scoprile qui di seguito!
GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO D’ITALIA:
Eventi delle Mostre delle Colline del Prosecco Superiore
Domenica 11 luglio si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, per celebrare lo grande spirito che, da nord a sud, unisce tutti i nostri volontari.
Anche le Pro Loco di Primavera del Prosecco Superiore hanno programmato visite guidate, brindisi e altre attività: scoprile qui di seguito!
Santo Stefano: Monte scende, paese diviene
Ore 8.00 colazione di apertura presso la sede della Mostra e partenza passeggiata naturalistica guidata fino alle ore 12.00, rientro e brindisi finale.
Pro Loco di Pro Loco Santo Stefano.
Farra di Soligo: Borghi e Bollicine
Ore 9.00 passeggiata enogastronomica tra le numerose cantine e i borghi di Farra, dove è possibile assaporare i prodotti della zona. Sono disponibili, inoltre, visite guidate a pagamento dei luoghi storici del paese.
Pro Loco di Pro Loco Farra di Soligo.
Ogliano: Passeggiata attraverso i prati di Ogliano alla conoscenza delle erbe spontanee
Ore 9.00 passeggiata in collaborazione con Ass. Italia Nostra di Conegliano. Seguirà alle ore 11.00 brindisi presso la sede della Mostra.
Pro Loco Ogliano.
Colbertaldo: Passeggiata tra le Colline Eroiche Patrimonio UNESCO
Ore 9.00 passeggiata tra le Colline UNESCO, ore 12.30 pranzo presso Madonna delle Grazie
Pro Loco Colbertaldo
Miane: Riscopriamo la Chiesetta di San Micèl tra i vigneti
Dalle ore 9.00 alle 12.00 apertura della Chiesetta di San Micèl
Ore 11.00 brindisi presso il Centro Polifunzionale
Pro Loco di Miane
Combai: Passeggiando all’ombra dei castagni secolari
Ore 9.30 passeggiata al fresco tra i castagneti di Combai
Ore 11.30 brindisi con il Verdiso e degustazione prodotti tipici
Pro Loco Combai
Refrontolo: Degustazione di Refrontolo Passito con biscotti marzemini
Ore 10.00 degustazione presso il Molinetto della Croda
Pro Loco Refrontolo
Rua di San Pietro di Feletto: Apertura sala degustazioni Eremo Camaldolese
Dalle ore 11.00 degustazione dei vini presentati alla Mostra dei Vini di Collina
Pro Loco San Pietro di Feletto
Vittorio Veneto: Serravalle in rosa
Ore 15.00 visita guidata nel centro storico di Serravalle
Pro Loco Vittorio Veneto
Fregona: Omaggio ai cinque sensi
Ore 16.00 Passeggiata tra storia, arte e tradizione.
Alle 17.00 degustazione e visita alla Cantina, a cura dei Produttori del Torchiato di Fregona.
Alle 18.00 Concerto del Quartetto Palladiano.
Pro Loco Fregona
Guia: Benvenuti alla Pro Enoteca
Dalle ore 17.00 alle 21.30 apertura della Pro Enoteca: in degustazione oltre 60 tipi di vino provenienti da 23 produttori e ottime birre artigianali
Pro Loco Guia
Corbanese: Tutti insieme appassionatamente
Ore 17.30 Apertura serata con aperitivo, stand gastronomico e torneo di calcetto
Pro Loco Corbanese