Come da tradizione, con luglio arriva la grande festa delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene targata Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Unpli Treviso APS e Latteria Soligo!
Sabato 6 luglio a partire dalle ore 20.00 a Soligo presso gli stabilimento di Latteria Soligo, prendi parte alla Notte Bianca del Gusto e scopri il meglio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità. Una grande festa, che vuole celebrare le colline del Conegliano Valdobbiadene, la sua cultura ed i suoi prodotti tipici, da scoprire e degustare.
Potrai degustare i vini vincitori alla 10^ edizione del Concorso Enologico Fascetta d’Oro , che verranno premiati in un’apposita cerimonia che anticiperà l’evento enogastronomico, con inizio alle ore 18.00.
Saranno inoltre presenti diverse isole gastronomiche, a partire dalle eccellenze di Latteria Soligo, custode della tradizione lattiero-casearia di queste terre, in diverse ricette tipiche del territorio:
- Spiedo con polenta e patatine del Gruppo Alpini Soligo
- Risotto con zafferano, zucchine in fiore e Casatella Trevigiana DOP con Assocuochi
- Pizza Margherita senza glutine e senza lattosio della pizzeria Tramonti del Maestro Mirko Fariello
- selezione di Formaggi di Latteria Soligo
- Gelato di Latteria Soligo
- Tiramisù dell’Istituto Beltrame di Vittorio Veneto
Sarà possibile acquistare un coupon degustazione da € 20,00 comprende le degustazioni gastronomiche e le degustazioni dei vini. Cauzione bicchiere € 2,00.
Alle ore 20.30, passa con noi la serata con la musica di Radio Company!
Alle ore 23.00, festeggia con noi e con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene il 5^ anniversario dalla nomina delle nostre Colline a Patrimonio dell’Umanità UNESCO: una grande torta celebrativa ti aspetta!
Per informazioni è possibile contattare la Segreteria di Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco in orario lavorativo al numero 327 8548951 o all’indirizzo email promozione@primaveradelprosecco.it
LE VIE DEL GUSTO
– PERCORSI, RACCONTI E SAPORI –
nelle “Terre del Conegliano Valdobbiadene Prosecco”
Anticipa il tuo arrivo alla Notte Bianca del Gusto e prendi parte ai percorsi nelle “Terre del Prosecco Superiore”: a partire dalle ore 17.00, cinque diversi itinerari, ognuno con una sua specifica tematica proporranno il territorio in modo del tutto nuovo, offriranno al pubblico non semplici visite guidate ma un percorso esperienziale, coinvolgente, appassionante e …..di GUSTO!
SCARICA LA LOCANDINA CON TUTTI I DETTAGLI
-
Ore 17.00 “LA VIA DEL VINO” – Il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
In collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Un percorso in cui il paesaggio sarà l’indiscusso protagonista: un’escursione di media difficoltà, con una salita impegnativa, ci condurrà attraverso il San Gallo fino a Collagù, tra i più bei scorci e panorami delle Colline del Prosecco di Soligo. Passo dopo passo, tra boschi e vigneti, conosceremo il territorio in cui è nata la Latteria Soligo e che è culla dei nostri prodotti tipici d’eccellenza. Un itinerario per riempirsi gli occhi di bellezza e per ricaricarsi l’anima, tra fortificazioni, santuari e vigneti.
N.B.: è previsto un dislivello impegnativo, è pertanto richiesto un abbigliamento comodo ed adatto.
-
Ore 17.30 “LA VIA DELLA FEDE” – Tra arte e sacralità nella comunità cristiana di Soligo
In collaborazione con l’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi
Percorso dedicato all’essenza spirituale del paesaggio locale, alla scoperta degli spazi sacri e dei simboli, dell’arte e della bellezza di luoghi religiosi importanti della comunità parrocchiale di Soligo. L’itinerario “slow” a Soligo prevede un breve viaggio a piedi alla scoperta dell’antica chiesetta di Santa Maria Nova, voluta dai Caminesi, un autentico gioiello con preziosi affreschi recentemente restaurati. La “degustazione” dell’arte sacra si fa silenzio, emozione, stupore, contemplazione della bellezza, pace del cuore.
-
Ore 17.30 “LA VIA DELLA POESIA” – I luoghi di Andrea Zanzotto
Un viaggio nella Pieve di Soligo di Andrea Zanzotto, attraverso i luoghi cari al Poeta e che sono stati protagonisti della sua poetica. Borgo Stolfi, Cal Santa “Zauberkraft”, Corte Morona, l’oratorio del Calvario: solo un piccolo esempio dei luoghi da scoprire, per lasciarsi ispirare dalla poesia. Il percorso terminerà presso Latteria Soligo, in occasione della Notte Bianca del Gusto.
-
Ore 17.30 “LA VIA DELL’ACQUA” – percorso in bicicletta fra il fiume Soligo e l’argine del fiume Piave
A cura della Rete d’imprese Visit Prosecco Hills.
Un emozionante itinerario in E-MTB (mountain bike a pedalata assistita) per vivere le colline della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, tra filari di vite ed i corsi d’acqua che le decorano e danno loro vita. Questo percorso sarà l’occasione per conoscere e provare queste biciclette che permettono di percorrere itinerari anche impegnativi con il minimo sforzo: meno fatica uguale maggiore divertimento. Uscita con istruttore MTB certificato e accompagnatore turistico.
NOTE:
- Le visite guidate sono gratuite;
- Per “La via dell’acqua”, è richiesto l’utilizzo dell’e-bike; possibilità di noleggiarla (a pagamento);
- Le visite guidate, salvo diversamente indicato, sono su prenotazione entro venerdì 5 luglio al seguente form online: https://forms.gle/y1WyXaLZ8jVqEJnN8
- Per informazioni contattare l’ufficio IAT di Pieve di Soligo ai contatti: tel 0438 985355; email iat@comunepievedisoligo.it;
- La durata indicativa di ogni visita è di circa 2,5 ore;
- É previsto un numero massimo di partecipanti;
- Il punto di ritrovo per ogni visita guidata, salvo diversamente indicato, è il punto cassa nel piazzale della Latteria Soligo; si richiede di presentarsi almeno dieci minuti prima dell’inizio della visita.
-
Dalle ore 19.00 “LA VIA DEL LATTE” – Visita guidata alla Latteria Soligo
Si potrà percorrere il cammino che trasforma il latte Soligo in formaggio. Un percorso che porterà i visitatori anche presso l‘impianto per la trasformazione della scotta (ciò che rimane dopo la lavorazione del latte) in biogas naturale, utilizzato per alimentare lo stabilimento di Farra di Soligo. Un cerchio virtuoso che tutela l’ambiente, dando vita a “prodotti perfetti”, buoni e sani.
NOTE:
- Le visite in Latteria Soligo verranno effettuate dalle ore 19.00 alle ore 20.00 con partenza ogni 45 minuti;
- Il punto di ritrovo e di inizio visita è presso il banco cassa;
- Non è necessaria la prenotazione.