Comitato organizzatore

Con patrocinio di

Con il contributo di

In collaborazione con

photo by Giuseppe Moro, Gianni Mello, Giancarlo Silveri, Elisa Bogo
Acque tumultuose, barche cariche di soldati, ponti distrutti dall’artiglieria e trame di reticolati: queste le prime immagini che saltano alla mente pensando alla Piave. I segni sono ancora visibili percorrendo l’itinerario naturalistico-monumentale dell’Isola dei Morti nel comune di Moriago della Battaglia.
In realtà le sponde della Piave sono tutt’altro che un luogo triste e legato esclusivamente alla storia passata come può far pensare l’immaginario comune. Oggi il fiume sacro è un’enorme risorsa naturalistica che trova la sua identità, ad esempio, nel sentiero naturalistico nella Città degli Aironi di Pederobba, luogo di nidificazione dell’Airone cenerino e della candida Garzetta. A Bigolino si estende l’area naturalistica del Settolo Basso. Un percorso attrezzato di circa 5 Km che offre la possibilità di passare una piacevole giornata tra freschi corsi d’acqua, risorgive, flora e fauna tipiche degli ambienti umidi fluviali. Le Fontane Bianche di Sernaglia, sono un’affascinante area golenale del fiume Piave, tra i comuni di Fontigo e Falzè di Piave. La zona è quasi tutta ricoperta da una densa vegetazione, e percorsa da una fitta ragnatela di corsi d’acqua, alimentati dalle numerosa sorgenti che affiorano. L’antico porto fluviale di Falzè di Piave, promosso dal Gruppo Casa Piave, è un altro luogo di particolare interesse riscoperto in tempi recenti, importante già all’epoca della Serenissima, quando la merce veniva trasportata su zattere.
Comitato Primavera del Prosecco Superiore
Piazza Squillace, 4 – 31030 Combai TV
tel +39 334 293 6833
fax +39 0438.899768
mail info@primaveradelprosecco.it
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Copyright 2023 Comitato Primavera del Prosecco. Tutti i diritti riservati | P.iva: 01991210269 | info@primaveradelprosecco.it