Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco ed il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno indicono la quinta edizione del Premio “La scelta più green” dedicato alle cantine che hanno deciso di rendere più sostenibile almeno uno dei processi aziendali.
Il Premio nasce per individuare, valorizzare e raccontare le migliori pratiche di sostenibilità ambientale ed economica, dando voce alle aziende che custodiscono il territorio con responsabilità e visione.
Il Premio è un invito a raccontarsi, a condividere il proprio impegno e a dare valore a ciò che ogni giorno viene costruito in vigna e in cantina, nel rispetto della terra e delle generazioni future.
Partecipare significa non solo concorrere ad un riconoscimento, ma entrare a far parte di una rete virtuosa di imprese che interpretano la tradizione vitivinicola con uno sguardo attento al futuro.
Scadenza: 15 giugno 2026
SCARICA IL BANDO 2026
Azienda vincitrice del 2026: Perlage SB – Società Agricola 7 Nardi
MOTIVAZIONE:
Per aver avviato un progetto volto a favorire la decarbonizzazione e la transizione climatica grazie al contributo della filiera vitivinicola territoriale. In particolare, nel vigneto Riva Moretta, l’azienda ha sperimentato l’impiego del biochar come soluzione innovativa per lo stoccaggio permanente della CO2 nel terreno, migliorando inoltre la fertilità e la ritenzione idrica del suolo contro la siccità. Il suo sviluppo, supportato scientificamente dall’Università di Padova, getta le basi per un modello locale di economia circolare mirato a valorizzare le biomasse residuo delle coltivazioni viticole.
