Primavera del Prosecco Superiore ed il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno indicono la seconda edizione del Premio “La scelta più green” dedicato alle realtà vitivinicole che hanno deciso di rendere più sostenibile almeno uno dei processi aziendali.
Lo scopo è quindi quello di individuare, premiare e valorizzare le migliori pratiche di sostenibilità ambientale ed economica nelle aziende agricole del territorio di produzione del Prosecco DOCG.
Partecipa a questo concorso con la tua esperienza e/o progettualità legata allo sviluppo sostenibile, al rispetto ambientale e all’economia circolare sia nei processi produttivi in campagna che in cantina, oltre a quelli ideati per l’accoglienza dei clienti.
Azienda vincitrice: Tanorè Azienda Agricola di Valdobbiadene
MOTIVAZIONE:
“L’azienda agricola Tanoré è nata negli anni 80 da Gaetano Follador, chiamato da tutti Tano, il Re, e sorge sul punto più alto della collina del Cartizze, là dove “Cartizze tocca il cielo”. I figli Renato e Sergio e ora i nipoti Vanessa, Gioele e Sara hanno preso in mano quanto lasciato in eredità e hanno portato avanti la sua filosofia aziendale.
La maggior parte dei vigneti condotti dall’azienda, di proprietà, hanno infatti tutt’ora una forte pendenza e tutte le operazioni di vigneto vengono eseguite manualmente.
L’azienda ha abbracciato un percorso estremamente sostenibile scegliendo ad esempio la lotta integrata per combattere gli insetti pericolosi per i vigneti. In cantina si è avviato un progetto per l’autosufficienza energetica grazie al fotovoltaico, in fase di estremo potenziamento, e grazie ad una ristrutturazione che ha portato alla realizzazione di una cantina sotterranea che ha sviluppato un circuito virtuoso per le temperature con un buon risparmio energetico grazie ad un sistema di controllo tecnologicamente avanzato delle stesse temperature che riguardano gli impianti. In cantina, l’azienda dispone di 2 vasche di recupero di acqua piovana per un totale di 1300 hl. L’acqua della cantina viene inoltre recuperata e utilizzata per l’irrigazione dei vigneti.
SCARICA IL BANDO del 2023