Comitato organizzatore

Con patrocinio di

Con il contributo di

In collaborazione con

Dopo due anni di forzato stop, ritorna la Mostra del Prosecco a Follina. Nuova location e nuova formula, per esaltare ancora di più il prodotto e la sinergia con il territorio e le altre associazioni. In un momento storico cruciale, è necessario tornare ai valori di un tempo, dove la semplicità e la cura per l’ambiente erano due colonne portanti della vita quotidiana.
Follina è uno di quei paesi delle Colline del Prosecco da non perdere: con i suoi palazzi storici, gli antichi luoghi di culto e i sentieri naturalistici da cui è percorso è una tappa d’obbligo nella Marca Trevigiana.
Nel cuore del borgo si trova l’Abbazia cistercense di Santa Maria, grande opera architettonica che arricchisce il patrimonio artistico e spirituale di Follina. Fondata nel 1146, fu un’importante snodo della cultura cistercense e per la storia cittadina: costruì mulini per macine e lanifici, bonificò la zona tra Piave e Livenza e raggiunse esiti notevoli nell’arte monastica consegnandoci capolavori come il chiostro terminato nel 1268. Al suo interno sono presenti numerose opere d’arte ed è stata da poco aperta una foresteria per accogliere pellegrini e turisti.
Da non perdere sono anche il centrale Palazzo Barberis Rusca, costruito nella seconda metà del 600, il Castelletto Brandolini, fatto costruire da Giulio Camillo Brandolini sempre nel 1600, il Sacrario austro-ungarico adiacente al cimitero, le sorgenti carsiche di Santa Scolastica e il Maglio in Via Paoletti risalente alla seconda metà del XV secolo.
Situato nel cuore delle colline del Prosecco, sono molti i percorsi naturalistici che partono od attraversano Follina, come il Sentiero della Fiadora, detta anche Via dell’acqua, interessante percorso che costeggia l’omonimo ruscello che in passato alimentava il vecchio lanificio del palazzo Barberis-Rusca e l’Abbazia.
Nel confinante paese di Cison di Valmarino è possibile visitare CastelBrando, raffinato castello medievale che costituisce un particolare esempio di riqualificazione del patrimonio storico-artistico e uno dei castelli più grandi d’Europa.
Tagliere di salumi e formaggio
Inaugurazione: 02 giugno 2022 ore 17.00
feriali 17.00-23.00
festivi 10.00-23.00
Località Marcita – Via Comm. G. Paoletti, 12 – Follina
Comitato Primavera del Prosecco Superiore
Piazza Squillace, 4 – 31030 Combai TV
tel +39 334 293 6833
fax +39 0438.899768
mail info@primaveradelprosecco.it